Scegliere l’arredo bagno in funzione delle luci esterne

mobile-bagno-120-rovere

L’arredamento del bagno va scelto con cura, valutando gli stili degli ambienti circostanti, la metratura e i giochi di luce. Prima di scegliere i giusti colori per l’arredo e i relativi materiali è molto utile testare le reazioni della stanza alla luce. Le luci in un bagno giocano un ruolo quanto mai importante: devono essere funzionali ma al tempo stesso rendere l’ambiente gradevole e rilassante.

Osservare la stanza nelle diverse ore del giorno, alla luce naturale, permette di capire se si dovrà optare per un arredo chiaro e laccato, in grado di riflettere la luce e intensificarne gli effetti, o per mobili bagno d’arredamento dai toni più scuri e opachi, dal taglio classico, a spezzare i sanitari bagno e le mura bianche con effetti di contrasto.

Se il bagno ha solo una piccola fonte di luce esterna e si ha bisogno di valorizzare la luce naturale occorreranno materiali e colori che riflettano la luce come il laccato e il vetro extralucido. Tra i colori si prediligerà il bianco e i toni chiari, avendo cura di distribuire i punti luce sotto lo specchio e in alcuni angoli in caso di deboli luci esterne. Accessori e complementi d’arredo possono in questo caso giocare e creare effetti di luce: un arredo completamente bianco non aumenta la sensazione di luce, al contrario su uno sfondo bianco si potrà decidere di abbinare toni freddi e brillanti per porta spazzolino, porta saponetta dal design più moderno o accessori dalle linee morbide su toni caldi prediligendo le essenze di legno scuro.

L’utilizzo degli specchi allarga gli spazi e rende più arioso il bagno, rifrangendo la luce naturale in maniera pulita e aerea. Cornici per gli specchi dalla tinta decisa, se si opta per un bagno chiaro, accrescono l’effetto luminoso. I toni freddi, in particolare blu, verde e violetto, come i materiali laccati, rendono l’ambiente più rilassante e tendono a dare maggiore ariosità al bagno. Per un bagno dallo stile più intimo e con buona luce proveniente dall’esterno le finiture in rovere scuro sono l’ideale per un’eleganza classica e resistente.

Tag:, ,